Objetivo y resultados esperados


Objetivo

La finalità della Rete Mercosur.it è quella di costituire uno specifico punto di convergenza tra quanti, università, centri di ricerca, Istituzioni ed Enti pubblici e privati, intendano concorrere a potenziare e valorizzare il ruolo dell’Alta Formazione nei processi di integrazione regionale dei Paesi del MERCOSUR.
Resultados Esperados

1.Crescente adesione alla rete di tutte le Istituzioni di appartenenza dei partecipanti ai Corsi di Alta Formazione dei Quadri Dirigenti dei Paesi del MERCOSUR.
2.Pieno funzionamento di uno spazio virtuale dedicato alla più ampia circolazione delle informazioni sui settori prescelti dal MERCOSUR come oggetto dei Corsi di Alta Formazione, che vengono man mano attuati, dalla cooperazione MERCOSUR-Italia, nell’ambito del processo di consolidamento dell’Istituto MERCOSUR di Formazione (IMEF).
3.Sviluppo di una rete di contatti con gli organi del MERCOSUR, sia quelli tecnici settoriali (quali le Commissioni Specializzate, i Sottogruppi di Lavoro, ecc.) sia quelli trasversali quali la Segreteria del Mercosur (SM) e la Commissione dei Rappresentanti Permanenti del Mercosur (CRPM).
4.Creazione di un forum virtuale che permetta agli associati della rete il confronto tra le prospettive del MERCOSUR e quelle di altri processi di integrazione in corso in America Latina come CELAC, UNASUR, ALADI, SICA, CAN, ecc., nei medesimi settori di riferimento.
5.Graduale coinvolgimento nella Rete dei Centri di Eccellenza dei paesi MERCOSUR per i settori di riferimento.
6.Formazione di una rete di docenza “mercosuriana” su tematiche specifiche e trasversali relazionate alla integrazione regionale.
7.Elaborazione di proficui strumenti di diffusione delle informazioni alla intera rete (quali riviste digitali e newsletter).
8.Creazione di una banca dati per la diffusione dei progetti attivati dagli associati e delle opportunità di finanziamento (calls, bandi, ecc.) regionali e internazionali.
9.Consolidamento del ruolo degli Enti pubblici dei Paesi membri come artefici della costruzione di una mentalità comunitaria, che sia resa operativa dai contributi forniti e dalle iniziative intraprese dagli associati nell’ambito della rete.
10.Utilizzo di strumenti innovativi nella diffusione delle informazioni alla intera rete, compresi i social network.