Gestión
La rete è gestita dal Raggruppamento di Enti Italiani che la hanno fondata nel 2007, ha sede operativa in Roma in via Flaminia 259, dove opera un “gruppo gestore” incaricato della costante alimentazione della banca dati e dei canali di comunicazione della rete con i contenuti informativi che ciascun associato gli farà pervenire e che si rapporta costantemente con la Cooperazione Italiana (DGCS-MAE) , e con il GCI (Grupo de Cooperacion Internacional) del MERCOSUR.
Il “gruppo gestore”, basandosi anche sui suggerimenti degli associati, provvederà a predisporre e ove necessario modificare il sito, man mano che la rete si svilupperà.
Solicitud de Adhesión
L’ Istituzione interessata potrà far richiesta di associazione alla rete, indirizzandola al “gruppo gestore” utilizzando il modello di lettera predisposto.
Herramientas para la implementación de la red
La rete funziona attraverso il portale mercosur.it, e mercosul.it, domini di proprietà del Raggruppamento degli enti fondatori ed attualmente conta sui seguenti strumenti:
Forum di discussione – alimentato dagli associati e dal gruppo gestore
Spazio di upload/download di documenti – alimentato dagli associati ed eventualmente dal gruppo gestore
Banca dati progetti e bandi – alimentata dal gruppo gestore, con contributi degli associati
Canali di comunicazione (newsletter, rivista) – alimentati dal gruppo gestore, con contributi degli associati
Las responsabilidades asociadas
Ciascuna Istituzione associata selezionerà opportunamente, tra le risorse umane già disponibili, un gruppo di persone che assumeranno compiti di operatore di rete, rappresentando la propria struttura.
Dovrà quindi garantire al proprio gruppo operatore di rete il supporto e lo spazio operativo necessari allo svolgimento di questi compiti.
Gli associati contribuiranno attivamente alla realizzazione ed al mantenimento di specifici canali di comunicazione, redigendo articoli e segnalando notizie al “gruppo gestore”, il quale renderà disponibili le informazioni a tutta la rete.
Canales de financiación
La rete procederà con iniziative di cooperazione interuniversitaria e interistituzionale, nazionali, regionali e internazionali e svilupperà attività nel marco di programmi istituiti dal MERCOSUR, dalla UE, dalla Cooperazione Italiana e da altri canali di finanziamento quali organismi internazionali e istituzioni private.
Il funzionamento della rete non prevede alcuna contribuzione finanziaria da parte delle Istituzioni aderenti, ma un preciso impegno ad un reale apporto di contributo scientifico.
L’ Istituzione interessata potrà far richiesta di associazione alla rete, indirizzandola al “gruppo gestore” utilizzando il modello di lettera predisposto.